Il Prehospital Trauma Life Support (PHTLS) della NAEMT è riconosciuto in tutto il mondo come il principale programma di formazione per il trattamento del paziente traumatizzato in emergenza nella fase preospedaliera del soccorso. La missione del PHTLS è quella di promuovere l’eccellenza nella gestione dei pazienti traumatologici da parte di tuttii professionisti coinvolti nel soccorso preospedaliero del trauma. Il PHTLS è stato sviluppato dalla NAEMT in collaborazione con l’American College of Surgeons – Committee on Trauma. L’ACS-COT fornisce la direzione medica e la supervisione dei contenuti per il programma PHTLS.
I corsi PHTLS migliorano la qualità della cura del trauma e ne riducono la mortalità. Il programma si basa su una filosofia che identifica il paziente traumatologico multi-sistemico quale una entità unica con caratteristiche specifiche di trattamento. Questo significa che l’approccio del paziente traumatizzato differisce dalle modalità di trattamento a volte indicate come classiche o tradizionali.
Il PHTLS promuove infatti il Critical Thinking, il “ragionamento critico” come elemento fondante di una assistenza di qualità. Questo si basa sulla convinzione che, data una buona base di nozioni e la conoscenza dei principi chiave, i soccorritori professionisti siano in grado di prendere decisioni ragionate riguardo all’assistenza ai pazienti.
Il corso PHTLS, come il suo manuale, viene continuamente aggiornato e revisionato, in conformità con le raccomandazioni ATLS e in base ai progressi o alle modifiche osservate sul campo, ma anche tenendo conto delle opinioni dei partecipanti ai corsi.
Sebbene il PHTLS sia nato negli Stati Uniti, ha continuato ad evolversi diffondendosi in molti altri paesi ed è diventando il programma didattico di riferimento nelle molte nazioni che lo hanno acquisito come standard. L’Italia è stata uno dei primi paesi europei ad adottare questo programma didattico,fin dal lontano 1998.
Il corso utilizza il manuale PHTLS, conosciuto ed apprezzato a livello internazionale, che tatta i seguenti argomenti:
Fisiologia della vita e della morte
Valutazione della scena e del paziente
Gestione delle vie aeree
Respirazione, ventilazione e ossigenazione
Circolazione, emorragia e shock
Pazienti particolari e con disabilità
Casi simulati di pazienti
PHTLS è il gold standard mondiale nell’educazione al trattamento preospedaliero del trauma e viene attualmente insegnato in 64 paesi. PHTLS è adatto a medici ed infermieri coinvolti attivamente nel soccorso preospedaliero del trauma.
Criteri per il superamento del corso:
- Superamento degli esami pratici e del test finale, con un punteggio minimo del 76%.
- Numero di giorni: 2 giorni.
- Validità della certificazione internazionale rilasciata: 4 anni.
- Docenti: Istruttori PHTLS esperti.
- Prezzo: può variare minimamente da un Training Center all’altro.
Questo corso può essere organizzato, su richiesta, direttamente presso la Vostra sede. Verrà identificando il Training Center più idoneo che provvederà a fornire un’offerta corrispondente alle Vostre esigenze. Viene consigliato un minimo di 12 partecipanti, e un massimo 16.