In tutto il mondo l’età geriatrica si caratterizza per la frequente insorgenza di patologie spesso gravi, oltre che per la riacutizzazione di quelle croniche. Nel mondo occidentale, ed in particolare in Italia, il maggior invecchiamento della popolazione rende le urgenze geriatriche tra le più frequenti. Gli anziani con patologie croniche rappresentano una importante fetta della popolazione e, più frequentemente di ogni altra categoria di cittadini, ricorrono ai servizi di emergenza. inoltre essi assumono terapie farmacologiche sempre più complesse, sono frequentemente stati sottoposti ad interventi chirurgici e protesici multipli, presentano disabilità psicofisiche ingravescenti e sono vittima di patologie quasi esclusivamente geriatriche, quali le demenze croniche ed il delirium acuto.
A ciò si aggiunge il cambiamento degli usi e dei costumi sociali: gli anziani viaggiano in automobile ed in moto, lavorano, fanno sport, hanno abitudini voluttuarie e ciò li rende ancor più vulnerabili, nella loro “fragilità” di fondo.
A questa complessità estrema si contrappone un approccio emergenziale, in particolare per ciò che concerne il soccorso preospedaliero, “standardizzato”, nato e sviluppato sui bisogni del paziente adulto acutamente malato; sono spesso previsti focus sulla cronicità in alcuni corsi come nel caso dell’ AMLS, o sulle criticità nella gestione del paziente pediatrico come nel corso EPC, ma il paziente geriatrico, fino ad oggi, ha rischiato di non vedere riconosciute, ed adeguatamente trattate, le sue importanti peculiarità.
Il corso Geriatric Education for Emergency Medical Services (GEMS) nasce negli Stati Uniti d’America dalla collaborazione tra la National American Emergency Medical Techicyan Society e la American Geriatric Society con lo scopo di implementare la qualità di approccio e trattamento dei pazienti anziani da parte degli operatori dell’emergenza preospedaliera.
Attraverso letture, scenari clinici, supporti audiovisivi e stazioni pratiche si propone di coinvolgere a 360° gli operatori dell’emergenza che partecipano al corso nella “assimilazione” dei principi di gestione dei pazienti geriatrici. Il corso permette al discente di sviluppare, anche attraverso la sperimentazione diretta del ruolo del malato “fragile”, una particolare attenzione multisensoriale verso questa tipologia particolare di pazienti.
Questo corso, unico in USA come in Italia, si occupa delle emergenze geriatriche e lo fa con una metodologia innovativa ed originale, di “pieno coinvolgimento” del discente, volta a portarlo “nei panni del paziente” per permettergli di metabolizzare completamente il “miglior approccio possibile”.
Vengono trattati in maniera dettagliata temi particolari quali:
- I cambiamenti fisiopatologici legati al processo di invecchiamento
- I principi di gestione del paziente anziano
- La tossicità da farmaci
- Le emergenze psico-sociali
- Le emergenze da abuso sugli anziani
- Le emergenze mediche, traumatiche e cardiovascolari nella terza età
- La gestione ed il trattamento delle ulcere e delle piaghe cutanee
- I trattamenti di fine vita
- La gestione degli anziani nel corso di eventi catastrofici e maxiemergenze
- La gestione dei pazienti necessitanti dispositivi medici di supporto domiciliare
A questi temi, affrontati sempre con un taglio pratico e “tarato” sul contesto dell’emergenza, devono essere poi aggiunti quelli contestualizzati alla realtà del nostro paese:
- Valutazione della disautonomia preesistente e percorsi tempo-dipendenti
- Testamento biologico e DAT
- Aspetti psicologici e sociali del soccorso al paziente anziano
- Aspetti comunicativi del soccorso al paziente anziano e di supporto al contesto
- Cure palliative e sistema di emergenza
Infine verrà trattato anche il tema della prevenzione, cioè di tutte quelle evenienze che possono caratterizzare in negativo il soccorso al paziente anziano:
- Le cadute
- Il delirium acuto
Il tutto, ambiziosamente, estremamente compatto ma anche molto agile, rivolto principalmente agli operatori dell’emergenza preospedaliera ma anche a quelli dell’emergenza in senso lato, nonché a tutti coloro che abbiano necessità od opportunità di dover far fronte a situazioni di emergenza urgenza in cui siano coinvolte persone anziane. Due le proposte formative:
- Corso “Core” base di 8 ore (rivolto ad OSS, infemieri e medici) in una unica giornata
- Corso Advanced di 8 ore (rivolto ad infermieri e medici) in una unica giornata
I due corsi possono essere seguiti in sequenza o separatamente e non esiste propedeuticità, cioè si può partecipare indifferentemente ad uno o all’altro, secondo le proprie competenze e necessità formative. La certificazione conseguita a fine corso ha una validità internazionale della durata di 4 anni, scaduti i quali dovrà essere rinnovata con la partecipazione ad un corso di refreshing.