Il numero degli incidenti che coinvolgono i mezzi di soccorso è in continuo aumento nel nostro Paese: nel 2014 sono stati registrati 103 sinistri, l’anno successivo 127, cresciuti a 134 nel 2016, 159 nel 2017 per poi scendere leggermente ai 144 incidenti dell’anno 2018. In aumento anche il numero dei decessi (da 3 nel 2014 a 10 del 2017). Le statistiche rivelano che gli incidenti capitano più sovente con condizioni di cielo sereno, nelle ore diurne, con asfalto asciutto e negli incroci regolati da semaforo.
Il corso EVOS di NAEMT, sviluppato per autisti-soccorritori e tecnici del soccorso preospedaliero, nonché per professionisti sanitari, affronta le lacune teoriche e pratiche, nella conduzione di un’ambulanza, che possono portare a lesioni e decessi, concentrandosi sui comportamenti specifici che devono essere modificati, per creare una cultura di guida sicura.
Attingendo dalle evidenze più recenti, sui comportamenti e altri rischi che portano ad incidenti, l’EVOS presenta casi studio e analisi di incidenti, sia comuni che catastrofici. L’EVOS porta i professionisti del soccorso a riconsiderare i loro preconcetti sulle operazioni di sicurezza dei veicoli. Gli istruttori integrano nei contenuti didattici leggi, regole e politiche locali
Gli argomenti trattati durante le 8 ore del corso includono:
- Rendere la sicurezza di guida una priorità.
- Aspetti legali del funzionamento dei veicoli dedicati all’emergenza sanitaria.
- Manovrare un veicolo EMS.
- Ispezione e manutenzione del veicolo.
- Preparazione mentale, emotiva e fisica degli operatori.
- Risposta all’emergenza.
- Prevenzione degli incidenti.
- Capacità di guida.
- Supporti tecnologici ed il loro utilizzo.
Il Corso EVOS è dedicato a tutti gli operatori, di qualsiasi livello, e può essere accreditato ECM e la validità del certificato internazionale è d 4 anni.