Il corso Emergency Pediatric Care (EPC) si focalizza sulla diagnosi e il trattamento di malattie o eventi traumatici del paziente pediatrico, con approfondimenti circa la fisiopatologia e sulle tecniche specifiche di trattamento. Lo scopo è quello di aiutare i professionisti del soccorso preospedaliero a fornire il miglior trattamento a questa particolare fetta di popolazione. Gli stessi casi proposti nel corso possono essere applicati e adattati anche al contesto intraospedaliero, nella fasi di triage o di accettazione nel pronto soccorso. Il corso sviluppa le tecniche di ragionamento critico per aiutare gli operatori a prendere le decisioni migliori per i loro giovani pazienti.
Gli argomenti trattati includono:
- La fisiopatologia delle condizioni di emergenza pediatriche più comuni e le tecniche di ragionamento critico applicabili nella fasi iniziali di approccio.
- L’applicazione del Triangolo di Valutazione Pediatrica (PAT), uno strumento per aiutare i professionisti EMS a valutare in modo rapido e preciso pazienti pediatrici.
- L’importanza della cura centrata sulla famiglia.
- Comprensione e comunicazione con i bambini.
- Gestione delle vie aeree, respirazione e ossigenazione.
- Emergenze cardiache.
- Riconoscere l’abuso e l’abbandono dei minori.
- Ipoperfusione e shock.
Il corso EPC è adatto a soccorritori, di base o avanzati, a medici, infermieri e qualsiasi altra figura coinvolta attivamente nel soccorso preospedaliero.
Il corso di due giorni è rivolto anche a personale che entra in contatto con bambini gravemente malati o feriti anche nei dipartimenti di emergenza e accettazione (medici e infermieri di pronto soccorso). In questo corso patrocinato da NAEMT, l’attenzione si concentra in particolare sull’insegnamento di strumenti e algoritmi di valutazione semplici, pratici e facilmente implementabili.
Analogamente ai formati di corso già conosciuti PHTLS e AMLS, l’Emergency Pediatric Care sceglie anche un concetto di doppia formazione: nella fase iniziale del corso, viene sviluppata l’esperienza di autovalutazione, che viene approfondita durante il corso utilizzando casi studio e la loro successiva discussione. L’obiettivo del corso è consentire ai partecipanti di garantire una valutazione pediatrica standardizzata e cure primarie.
Si ricorda che le tecniche di rianimazione pediatrica e neonatale esulano dai contenuti di questo corso.