Cos’è NAEMT

NAEMT

La NAEMT è stata fondata nel 1975, con il supporto del National Registry of EMTs e di numerosi esponenti di spicco della medicina d’urgenza dell’epoca. Ha iniziato con la missione di educare i professionisti del soccorso preospedaliero (EMS) alla fine degli anni ’80 con l’introduzione del programma  PreHospital Trauma Life Support (PHTLS). Nel 1999 vi è stato il lancio nazionale del programma  Advanced Medical Life Support (AMLS) seguito nel 2001 dal Pediatric Prehospital Care (PPC), rinominato nel 2007 Emergency Pediatric Care (EPC).

Oggi, NAEMT è la più grande associazione professionale dei professionisti EMS negli Stati Uniti. I suoi programmi didattici sono stati presi a modello e sono diffusi in tutto il mondo.

Per informazioni sulla NAEMT, tra cui le modalità per diventarne membro, si può visitare il sito NAEMT (www.naemt.org).

NAEMT-Italia

NAEMT-Italia nasce col chiaro mandato di NAEMT di provvedere alla supervisione e al controllo di qualità dei diversi programmi didattici NAEMT presenti in Italia e di fornire un supporto per l’introduzione di nuovi programmi non ancora presenti sul nostro territorio.

Il recente rinnovamento organizzativo della NAEMT in USA ha avuto ripercussioni anche in Italia, con l’introduzione di una maggiore liberalizzazione nelle procedure per richiedere l’autorizzazione a diventare Training Center NAEMT ufficiali.

In passato il fondamentale compito di controllo di qualità dei vari corsi NAEMT era stato garantito dai vari Direttori di Programma che, sotto la guida dell’unico Training Center autorizzato, provvedevano agli aggiornamenti quadriennali dei vari corsi, mediante la partecipazione ai meeting internazionali, all’organizzazione e allo svolgimento di corsi di “update” dei suoi istruttori, oltre che alla organizzazione logistica dei corsi, mediante l’acquisizione di materiali sempre aggiornati.

Oggi invece viene richiesta la creazione di una organizzazione no profit che centralizzi il ruolo di Controllo di Qualità, facilitando la selezione e la monitorizzazione di quei nuovi centri di formazione che chiedono di affiliarsi a NAEMT per svolgerne i corsi. Da qui la nascita di “NAEMT-Italia”, quale associazione preposta allo scopo di offrire i servizi legati alla traduzione, divulgazione e applicazione dei contenuti scientifico-didattici dei vari programmi NAEMT, nonché alla formazione ed affiancamento degli istruttori e delle faculty italiane.

Tale associazione si presenta con un organigramma volto a garantire la massima multidisciplinarietà e distribuzione territoriale dei suoi componenti. I componenti della Commissione Scientifico/Organizzativa NAEMT-Italia hanno il compito di garantire l’aggiornamento dei contenuti didattici dei corsi, mediante la partecipazione agli Instructor Workshop e Updates. Tale commissione, in concerto con i direttori e i coordinatori di programma, provvede ad identificare i nuovi Direttori e Coordinatori, seguendoli nelle loro monitorizzazioni.

Per la nascita di NAEMT-Italia, e in previsione delle spese di gestione iniziali, NAEMT ha chiesto di redigere e condividere con loro un Budget Plan per il 2018. Gli introiti dell’associazione, derivanti dai contributi che i training centers verseranno per ogni studente che partecipa ai corsi, avranno lo scopo di finanziare le attività di aggiornamento dei referenti di NAEMT Italia. Il budget plan iniziale di questa associazione, condiviso con NAEMT, è consultabile su richiesta da parte di ogni istruttore.

Per ulteriori informazioni circa l’associazione NAEMT-Italia, l’organigramma della Commissione Scientifico/Organizzativa, i suoi componenti e le sue funzioni, contattare info@naemt-italia.it

Scopri i corsi a calendario