Da gennaio 2018, il comitato scientifico NAEMT-Italia è lieto di annunciare lo sviluppo di una relazione con una nuova società, dedicata alla diffusione della conoscenza e dell’educazione in materia di medicina preospedaliera.
L’azienda è L’International PreHospital Medicine Institute (IPHMI), con sede a Chicago, Illinois, USA. Il suo obiettivo è offrire risorse sia gratuite e facilmente accessibili, a tutti i soccorritori preospedalieri, a livello internazionale. I contenuti saranno disponibili on line, scaricabili ed aggiornati, seguendo l’evoluzione del soccorso extraospedaliero. Il comitato scientifico di NAEMT-ITALIA collaborerà con loro nella traduzione, sintesi e diffusione dei materiali in italiano.
Il comitato direttivo e lo staff editoriale dell’IPHMI sono composti da paramedici e medici esperti (medicina d’urgenza e chirurgia traumatologica), che vantano una lunga esperienza nell’elaborazione di materiali educativi di qualità.
Ogni mese sono esaminati numerosi articoli al fine di sezionare i fatti importanti che possono fare la differenza nelle cure pre ospedaliere, e qui potrete trovare l’archivio degli articoli tradotti, nelle numerose lingue disponibili.
Questo mese, gli articoli selezionati e tradotti sono i seguenti (per scaricare testo integrale clicca qui):
- Ipotensione permissiva comparata alle strategie convenzionali di rianimazione nei pazienti adulti in shock emorragico post-traumatico: revisione sistematica e meta-analisi degli studi randomizzati controllati. Tran A, Yates J, Lau A, Lampron J, Matar M. J trauma cura acuta Surg. 2018; 84:802-808.
- Cause di morte potenzialmente prevenibili e caratteristiche delle ferite mortali in seguito alla sparatoria al Night Club “Pulse”. Smith ER, Shapiro G, Sarani B. Prehosp emerg cura 2018.
- Confronto tra due città: intubazione preospedaliera con o senza agenti paralizzanti in caso di trauma cranico. Bendinelli CKu D, Nebauer SEt. ANZ J Surg (2018).
- Trasfusione di plasma in ambiente preospedaliero durante il trasporto aereo medicalizzato in pazienti traumatizzati a rischio di shock emorragico. Sperry JL, Guyette FX, colore marrone JB, ed altri. N Ital J Med. 2018; 379:315-26.
- Rianimazione iniziale con plasma per il trattamento dello shock emorragico durante il trasporto in emergenza via terra in un’area urbana: uno studio randomizzato. Moore HB, Moore EE, MP del Chapman, ed altri. Lancet. 2018; 392:1-9.
Sicuri di aver fatto cosa grata, per le professioni e per la comunità, attendiamo i vostri pareri e consigli!